Monday, February 5, 2007

Clandestino

Da oggi sono ufficialmente clandestino in Albania.
Saranno forse contenti tutti gli Albanesi che sono o sono stati illegali in Italia o in altri Paesi, che un italiano lo sia qui in Albania. Sembra assurdo che nonostante sia partito con un programma finanziato dal Governo italiano e stia lavorando per le Nazioni Unite, non abbia ancora ottenuto un visto.
L'Ambasciata albanese a Roma si rifiutava di rilasciarmi il visto prima della mia partenza, l'UNDP-Albania non è stato abbastanza convincente, quindi hanno messo in mezzo il Ministero albanese degli Affari Esteri. Il funzionario UNDESA a New York ha anche parlato con il rappresentante albanese presso le Nazioni Unite per far pressione sul Ministero. Non pensavo di essere diventato quasi un caso diplomatico!
In Albania sono entrato con il visto turistico, valido solo 30 giorni. L'Ambasciata asseriva che sarei dovuto andare a chiedere un permesso di soggiorno in Polizia una volta entrato come turista. L'UNDP era convinto che avrei potuto avere un visto dietro richiesta del Ministero, ma tutto ciò ancora non è avvenuto, così ho provato a chiedere a UNDESA e UNDP cosa fare. Loro non sembrano preoccupati, perchè comunque la responsabilità del visto è mia! Si, si, proprio mia!
Ma come faccio a procurarmi il visto se loro non fanno qualcosa per farmelo avere? Mistero della fede... Ho provato a offrirmi di andare in Polizia e provare a chiedere il permesso di soggiorno (tra l'altro dovrebbe costare circa 200 euro, mentre il visto sarebbe gratis...), ma dall'UNDP mi hanno detto di no... e così ora mi ritrovo in questa assurda situazione.

Non è la prima volta che mi capita. In Croazia ero in una situazione simile e solo un paio di volte mi ero un po' preoccupato di essere fermato dalla Polizia. Qui sarò più tranquillo, visto che non credo di mettermi a suonare per strada o di prendere i mezzi pubblici senza fare il biglietto, cosa che a Zagabria facevo abbastanza spesso.
Parlando con altri italiani che lavorano qui, sembra che sia in buona compagnia: molti stanno nella mia stessa condizione e, a parte il rischio di multa quando si riparte per l'Italia dall'aeroporto, non sembra che ci siano altri grossi rischi. Speriamo bene, vi terrò aggiornati!

7 comments:

Ll.T. said...

Haha, what goes around comes around :D

Don't worry, I doubt that anybody is going to ship you back to Italy anytime soon.

Ll.T. said...

P.S. I'm appropriating your story for our "blog", I hope you don't mind. I think a lot of my compatriots will have the same reaction as I :)

Anonymous said...

Se fossi in te mi preoccuperei... fra poco ci saranno i CPT "de no atri". Spero, vivamente, che tu non finisca la dentro!
Cordiali Salutoni

Anonymous said...

Non ti preoccupare, al massimo si rischia una multa in uscita. Potresti effettivamente prendere il timbro che allunga la possibilita' di permanenza fino a 90 gg al commissariato di polizia (se sei tanto preoccupato basta una "richiesta" in carta semplice e fotocopia notarizzata del passaporto). E nel frattempo l'UNDP si attivera' per farti avere il "leje punes" permesso di lavoro necessario per ottenere il "permesso di soggiorno" che si' per un anno costa 24.000 lek... ed e' un semplice a4 che ci mettono almeno 2 mesi a darti!! Senno' vai da un notaio, fa' una dichiarazione di convivenza in cui una cittadina albanese ti prende a carico e puoi prendere il p.d.s. senza quello per lavoro. E' una rottura di scatole la procedura burocratica ... ma ho qualche idea da chi abbiano imparato!

Marco said...

Grazie mel per i consigli e le info. Le cose si stanno muovendo e spero che presto il Ministero degli Esteri dia l'autorizzazione per il mio visto.

ll.t. sono contento che hai diffuso la mia storia, anche se non ho capito i commenti che sono arrivati nel tuo blog, ma posso immaginare...

Ll.T. said...

Ciao Marco, beh i commenti sono stati un po positivi e un po negativi; un po di tutto come la vita :)

Anonymous said...

un pochino in ritardo, ma non hai scritto se hai risolto o meno.

In albania e in tantissimi altri paesi e cosi. credimi. ho vissuto in giro per il mondo cominciando dall' età di 14 anni, e so cosa dico. Però, che l'UNDP non si muove mi sembra un po strana diciamo.

:) vabbe, fami sapere; pou darsi che riesco a rimediare qualcosa da qui (Roma); ironico no? Se l'avrei saputo quando eri a Roma, siccuramente avresti avuto il visto.

Pero, come ti dicevo, nn ti preoccupare. Non finirai certo in TV